Ristorante La Zammara a Taormina

Piatti tipici della tradizione siciliana ed ampia scelta di vini locali.
Specialità di pesce e piatti del giorno.

Il ristorante La Zammara a Taormina, è stato inaugurato oltre 25 anni fa da Pippo Vinciguerra, rinomato chef siciliano che, con immancabile passione e dedizione, ha ottenuto negli anni diversi e prestigiosi riconoscimenti nel mondo della cucina tradizionale dell’isola, insieme al sempre vivo apprezzamento dei nostri clienti più affezionati.
Varcato il vecchio cancelletto in ferro battuto, sulla soglia del locale, si entra nel romantico ed inatteso giardino di aranci e mandarini che Pippo mantiene vivo con cura.
‘A’ Zammara’, in dialetto siciliano, significa ‘agave’, un arbusto perenne succulento, tipico dell’area mediterranea, caratterizzato da grandi foglie triangolari, carnose ed acuminate. Ed è proprio questa pianta la protagonista dei murales presenti sulle pareti del ristorante, nella sala principale, gremita di tavoli.
La cucina che Pippo Vinciguerra propone ormai da anni è schietta e sincera, di impronta marcatamente territoriale: dall’antipasto rustico alla pasta fatta in casa con le sarde, dalle tipiche polpette alle foglie di limone (una vera specialità), agli involtini di carne o di pesce spada alla rusticana, tipici del territorio. Senza dimenticare, ovviamente, i dessert, con la mousse al limone, il sorbetto all’arancia con limoncello e l’immancabile cassata siciliana, tre grandi classici della tradizione.
Pippo mantiene da sempre gli interni del locale con lo stile originario dell’antica villa romana, fatto di sobria eleganza, rispecchiando al meglio la tradizione locale che offre il meglio di sé nelle pietanze preparate quotidianamente con maestria, vere emozioni gastronomiche, gustose e solari.
Il ristorante La Zammara a Taormina è un vero giardino paradisiaco nel cuore della vecchia Taormina, una fresca ed inaspettata oasi verde dove cenare romanticamente, dopo una passeggiata tra i vicoli, a lume di candela, gustando le proposte locali e le specialità dall’isola.
All’interno il locale è caratterizzato da pareti in pietra ed calce viva ed ospita caratteristiche foto d’epoca e reperti antichi, risalenti al I secolo dopo Cristo, ritrovati durante i lavori di ristrutturazione effettuati alcuni anni fa ed oggi visibili grazie alla creazione di un’area del pavimento realizzata in vetro che permette di ammirare diversi ruderi. Un modo diverso di cenare, sospesi tra presente e passato, su 2000 anni di storia valorizzata da un’eccellente menù e da una carta dei vini, quasi tutti siciliani, di tutto rispetto nella quale non mancano diverse tipologie di marsala, di passiti, di distillati locali, di grappe e di rosoli pregiati.
Lasciati trasportare per i vicoli di Taormina, in una passeggiata tra i profumi locali e gli scorci più belli del centro storico al tramonto, fino ad arrivare sulla soglia del nostro ristorante, varcando il vecchio cancello in ferro battuto. Puoi prenotare un tavolo all’interno o nel meraviglioso giardino degli aranci, per una cena unica ed indimenticabile a lume di candela, assaporando un menu ricco di storia, tradizione e senza compromessi. Un’occasione unica ed imperdibile per portarti a casa un pezzo di Sicilia ed un ricordo delle specialità culinarie migliori.
Il ristorante La Zammara si trova nel cuore di Taormina, in Via Fratelli Bandiera 13/15.