Vini a Taormina

Piatti tipici regionali ed ampia carta dei vini, locali e nazionali.
Specialità di pesce, pescato del giorno e dolci tradizionali.

vini siciliani vini taormina

La scelta dei vini a Taormina, presso il ristorante La Zammara, è un momento particolare, che merita qualche attimo in più. Il nostro staff si impegna quotidianamente per proporre una scelta di vini che fanno parte delle migliori cantine della Sicilia, insieme alle più note etichette nazionali.
Siamo lieti di potervi consigliare l’abbinamento più adatto alle vostre scelte di menù.
Il ristorante La Zammara propone un’eccellente carta dei vini, selezionati con maestria tra le migliori etichette siciliane e nazionali, ai quali si aggiungono diversi tipi di marsala, passiti, grappe ed una selezione di superalcolici locali di prestigio. Degustare una selezione di vini a Taormina, curata con passione, è un vero privilegio per i turisti e gli abitanti del luogo che desiderano godersi al meglio la cucina locale.
Grazie alle sue condizioni climatiche, alla temperatura sempre mite, alla brezza marina, al sole acceso ed alle colline, la Sicilia ha molto in comune con i territori della California e dell’Australia e queste caratteristiche la rendono una terra particolarmente adatta ad ospitare i vitigni. La Sicilia è, i fatto, l’isola del vino ed è una terra vocata da secoli alla viti-vinicoltura ed alle attività enologiche, che affondano le proprie radici nell’età dei coloni greci che, giunti a Naxos, si dedicarono per primi alla cultura della vite, iniziando la produzione di quelli che sarebbero poi diventati i celebri vini siciliani. Furono però i Fenici, abili navigatori e commercianti, a rendere i vini locali importanti negli scambi commerciali dell’epoca. Marsala, Zibibbo e Moscato sono una testimonianza di queste antiche trattative. L’uva infatti rappresenta, in Sicilia, una risorsa di rilievo, nota a livello mondiale.
I vini siciliani sono il vero fiore all’occhiello della produzione agro alimentare locale e la Sicilia, insieme alla Puglia, è una delle regioni del sud Italia che produce il maggior quantitativo di vino. Questa regione conta infatti su un patrimonio di oltre 150 mila ettari di vigneti, di cui oltre il 70% è coltivato ad uva bianca ed il restante riservato alla vite rossa.
La produzione del vino bianco si concentra principalmente nella zona occidentale dell’isola, mentre la coltivazione della vite a bacca rossa si effettua nell’area est della Sicilia.
Ogni vino siciliano deriva da una produzione vitivinicola di qualità e sono molti i vini siciliani che vantano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita DOCG, la Denominazione d’Origine Controllata DOC e l’Indicazione Geografica Tipica IGT, tre sigilli di garanzia particolarmente rilevanti nel mondo della viticoltura. La Sicilia è inoltre famosa per la sua produzione di vini liquorosi e dopo pasto, tra i quali il Marsala, noto in tutto il mondo, la Malvasia delle isole Lipari, il moscato di Noto, il Passito di Pantelleria e lo Zibibbo. Tra i vini da tavola, invece, troviamo il notissimo Nero d’Avola, il Bianco d’Alcamo, l’Eloro (sia bianco sia rosso), il Delia Nivolelli, l’Etna, il Menfi, il Santa Margherita di Belice e Sciacca, il Faro, il Contessa Entellina e il Sambuca di Sicilia. Per quanto riguarda, invece, i vini bianchi da uve autoctone le qualità più rinomate sono il Cataratto, il Grillo, l’Inzolia, il Moscato Bianco, la Malvasia delle isole Lipari, lo Zibibbo, il Moscato d’Alessandria.
Il ristorante La Zammara propone una carta dei vini eccellente. Da noi potete trovare: Nero d’Avola, Syrah, Merlot, Cabernet, Firriato, Sambuca di Sicilia, Grillo, Malvasia delle Lipari, Eloro, Etna e, tra i passiti ed i vini liquorosi, Passito di Pantelleria, Zibibbo e diverse tipologie di Marsala.